CABER Magazine

sale-fino-come-usarlo.jpg

Il sale fino trova il suo posto ideale in cucina, e la sua missione più classica sta nel conferire sapidità ai piatti. Ma in realtà è un’ottima risorsa anche per gli usi alternativi più disparati, da quelli più legati alla cucina a quelli più distanti da essa. Oggi vogliamo condividere con te qualche consiglio d’utilizzo per mostrarti tutte le potenzialità del sale fino. Pronto? Iniziamo!

Quando un pizzico di sale fino aiuta!

  • Stai per accingerti a montare gli albumi a neve? Prova a metterci un pizzico di sale: ti aiuterà a montarli più in fretta e al meglio! Questo consiglio è sempre valido, in particolare quando devi montare con la frusta manuale e il procedimento può risultare difficile o troppo lungo.
  • Sempre per facilitarti la vita, una punta di sale fino può aiutarti ad elasticizzare un impasto che ti sembra difficile da stendere.
  • Quando cucini biscotti e torte un pizzico di sale fino nell’impasto può dare un tocco di sapore in più.
  • Versi il vino rosso nel bicchiere, appoggi la bottiglia sul tavolo e… eccola! Una goccia macchia immancabilmente la tovaglia bianca. Se questa situazione ti è familiare, e ogni volta non sai come togliere quella macchia in maniera efficace, il sale fino può venirti in aiuto: assorbi il possibile con un foglio di carta assorbente, e poi cospargi la macchia per bene con il sale fino e lascia che assorba ciò che è restato sulla tovaglia. Successivamente, togli il sale in eccesso e lava come avresti fatto normalmente. La tovaglia tornerà come nuova!
tazzine bianche pulite con il sale
  • Sempre parlando di azione antimacchia, un pizzico di sale fino può essere utilizzato anche per smacchiare le tazzine chiare macchiate di tè o caffè. Per un risultato ancor più soddisfacente, lasciate le tazze piene di acqua e sale per qualche ora prima di strofinare, e se la macchia è davvero coriacea, allora aggiungete anche un pizzico di bicarbonato di sodio.
  • Nel caso in cui tu abbia ascessi o un’infiammazione della gengiva, puoi fare dei risciacqui con acqua e sale: brucerà un pochino, ma ti assicuriamo che avrà un effetto disinfettante immediato!
  • Lo sapevi che il sale può essere un ottimo rimedio antiforfora? Ti basterà massaggiarne un pochino sulla cute bagnata prima di fare lo shampoo.
  • Il rimedio della nonna per sbiancare i denti prevede un cucchiaino di sale e 2 di bicarbonato, per creare un dentifricio in polvere da utilizzare non più di una volta ogni due settimane per una pulizia profonda dei denti.
denti bianchi
  • Il sale fino è ottimo anche per rimuovere la ruggine: immergi un oggetto arrugginito in un mix di acqua calda sale e aceto prima di strofinarlo, e vedrai che sarà molto più facile farlo tornare al vecchio splendore.

Speriamo di averti fatto scoprire qualcosa di nuovo, e di averti dato consigli utili che potrai spendere nella tua quotidianità! E in caso ti serva un sale per questi usi alternativi che sia buono anche in cucina, prova il nostro PRESAL® sale marino italiano iodato protetto.

CABER

English

Social Media