CABER Magazine

sale-aromatizzato.jpg

Capita spesso di avere una serie di ingredienti e di erbe aromatiche in giro per casa e non sapere come utilizzare, con il risultato che dopo qualche tempo sono da gettare. E se ti dicessimo che in pochi minuti con tutto questo puoi realizzare un fantastico condimento per ogni tua ricetta? Beh, basta un buon sale aromatizzato!

Questa è un’ottima soluzione per avere in ogni momento dell’anno un condimento fresco, gustoso e perfetto per tantissimi piatti diversi, dalla carne al pesce. Ma c’è anche un altro vantaggio.

Usando il nostro sale marino iodato protetto, Presal, non solo donerai gusto alle tue ricette, ma porterai al tuo organismo tutta una serie di benefici interessanti. Devi sapere infatti che lo iodio contenuto nel nostro sale contribuisce al fabbisogno giornaliero di questa sostanza, aiutando la tiroide in tutte le sue attività.

E adesso, qualche piccola idea.

sale aromatizzato con fette di limone

Qualche ricetta per un sale aromatizzato perfetto.

La preparazione di un sale aromatizzato casalingo è molto semplice e puoi sbizzarrirti con le spezie, gli ingredienti e le erbe aromatiche che preferisci. Le cose più importanti sono:

  • Scegliere un sale grosso di qualità, magari addizionato con iodio.
  • Pulire sempre bene i tuoi ingredienti e asciugarli bene per eliminare tutta l’acqua in eccesso
  • Fare un piccolo passaggio in forno per 10/15 minuti a 50°, in modo da facilitare l’evaporazione dell’acqua.

E adesso, qualche piccola idea:

  • Scorza di limone e basilico. Questo sale aromatizzato dona un sapore fresco e vivace a tutti i tuoi piatti, anche se è particolarmente indicato per quelli a base di pesce. Ricorda di usare un limone biologico non trattato
  • Lavanda. Sale aromatizzato dal sapore molto particolare, perfetto per ricette dal sapore delicato, come risotti o secondi di pesce. Per realizzarlo puoi utilizzare sia i fiori freschi che i fiori secchi.

Sale aromatizzato con rametto di lavanda

  • Scorza di lime e zenzero. Altra idea freschissima e vivace. Questo sale aromatizzato è perfetto per tutti i tipi di piatti, anche se regala un sapore davvero speciale alle tartare, sia di carne sia di pesce.
  • Menta. Cosa potrebbe esserci di più fresco di un buon sale aromatizzato alla menta? Provalo con le tue verdure preferite, magari con delle fettine di zucchine grigliate.
  • Funghi. E chi l’avrebbe detto che si potesse realizzare un ottimo sale aromatizzato anche con i funghi? Ti basta frullare qualche porcino secco, ridurlo in farina e aggiungerlo al sale. Questo sale è perfetto per piatti di carne e primi piatti di pasta fresca all’uovo.

Non vedi l’ora di sperimentare con i sali aromatizzati? Scopri il nostro PRESAL, sale marino iodato protetto!

CABER

English

Social Media