CABER Magazine

le_proprieta_del_rosmarino.jpg

Le erbe aromatiche ci accompagnano in molte delle nostre ricette, donando ai nostri piatti un profumo e un equilibro decisamente unici. Spesso però le utilizziamo senza pensarci, senza conoscere le proprietà che, oltre all’aroma, donano a noi e alle nostre ricette.

Prendiamo per esempio il rosmarino, senz’ombra di dubbio l’erba aromatica più utilizzata in cucina, spesso utilizzata per insaporire la carne. Amata da tutti, dai più grandi ai più piccoli, possiede proprietà davvero interessanti. Ma prima di scoprirle, vediamolo più da vicino.

Che cos’è il rosmarino?

Il rosmarino è una pianta perenne distribuita lungo tutta la fascia mediterranea e si contraddistingue per le sue profumatissime foglie, simili ad aghi, e per i delicati fiori violacei.

L’origine del suo nome è ancora avvolto nel dubbio. Secondo alcuni è l’unione della parole “Rosa” e “Maris” (Rosa di Mare), mentre per altri deriva dall’unione di “Rhus” e “Maris” (Arbusto di Mare). Qualsiasi sia l’origine, una cosa è certa: il rosmarino necessità di pochissime cure e poca acqua, ma tanto sole e tanto caldo.

Un’altra particolarità di questa pianta è che si può utilizzare in tanti modi e forme diverse: come olio essenziale, essiccato, come infuso o come decotto.

rosmarino essiccato

I benefici del rosmarino

Andando oltre l’ottimo e fresco profumo, il rosmarino possiede alcune proprietà molto interessanti:

  • Allevia lo stress. Il profumo del rosmarino è capace di rilassarci, abbassando i livelli di stress.
  • Utile contro i dolori muscolari. Le proprietà di questa pianta sono utili anche per alleviare piccoli dolori muscolari, dovuti magari a qualche sforzo.
  • Aiuta l’intestino. Le sostanze contenute nel rosmarino possono aiutare il nostro apparato gastro-intestinale a funzionare correttamente e mantenerle l’equilibrio.

Il rosmarino in cucina

E in cucina? Come abbiamo detto all’inizio, questa erba aromatica è una delle più usate, soprattutto in Italia. Si può utilizzare sia fresco che secco per insaporire verdure (in particolare le patate al forno), la carne e anche il pesce.

sale aromatizzato al rosmarino

In più si può utilizzare anche per realizzare altri tipi di prodotto, come un olio evo o un sale aromatizzato. Nel nostro caso l’aroma unico del rosmarino lo trovi nella Salamoia Bolognese e in altri Insaporitori. Utilizziamo solo rosmarino coltivati nei nostri campi, in Emilia-Romagna, così da garantirti un sapore autentico, genuino e perfetto per tutte le tue ricette (qui qualche consiglio).

CABER

English

Social Media