CABER Magazine

come_condire_salmone.jpg

Quando arriva l’estate la voglia di semplici piatti a base di pesce è sempre presente. Grazie allo loro freschezza e alla loro semplicità ci regalano attimi leggeri, insieme ad un gusto decisamente estivo. Tra questi, uno dei pesci più amati è sicuramente il salmone, che nella sua versione affumicata è capace di regalarci in poche e semplici mosse antipasti, insalate e contorni davvero interessanti.

Come per ogni ingrediente però, bisogna selezionare solo la migliore qualità. Per questo controlla sempre l’etichetta, e assicurati che il salmone sia pescato e lavorato nella stessa zona. Il colore inoltre deve essere uniforme, e bisogna preferire un taglio lungo, che generalmente è più pregiato.

Uno volta che hai scelto il salmone di migliore qualità devi procedere con il taglio. Prendi un coltello sottile e affilato (il classico coltello da pesce) e inizia a tagliare delle fettine sottili.

E adesso… siamo pronti per il condimento!

salmone marinato

Le marinature perfette per il salmone

Il gusto del salmone affumicato è così unico che basta davvero poco per impreziosirlo. Magari un semplice filo di olio extravergine di oliva, succo di limone e un buon insaporitore (proprio come questo). Ma se sei un tipo più innovativo, si possono realizzare altre marinature moooolto interessanti.

Per esempio, prova ad aggiungere un po’ di zenzero fresco al condimento precedente: il suo gusto fresco e leggermente piccante cambierà totalmente la marinatura!

In alternativa puoi provare:

  • Salsa di soia, semi di sesamo, avocado e insaporitore alle erbe: si tratta di una marinatura dal sapore esotico, fresco e versatile, perfetta per un veloce e interessante antipasto.
  • Arancia, erba cipollina e lime: il gusto leggermente acidulo di questa marinatura, insieme alla sua incredibile freschezza, sono perfette per un semplice piatto estivo.
  • Pepe rosa: se alla marinatura di lime, olio evo e erba aromatiche aggiungi del semplice pepe rosa, avrai un’ulteriore esplosione di freschezza!

come marinare il salmone

Se invece sei un tipo più classico, prova con la classica marinatura svedese, composta da un buon insaporitore e un cucchiaio di zucchero. Cospargila sul salmone, metti a riposo in frigo per un giorno, elimina la marinatura sotto l’acqua e servi.

Non vedi l’ora di provare tutti questi condimenti per il tuo salmone? Scopri tutti i nostri insaporitori e lasciati conquistare dai loro profumi!

CABER

English

Social Media