CABER Magazine

condimento_patate_al_forno.jpg

Le patate al forno sono un contorno immancabile nelle nostre cucine: ottime sia con la carne che con il pesce e davvero semplicissime da realizzare, regalano con semplicità un sapore decisamente eccezionale. Sì, abbiamo detto “semplicissime”, ma in realtà senza qualche piccolo accorgimento si rischia di fare un disastro. Non basta infatti tagliare le patate, condirle e metterle in forno. Oggi per darti una mano ti riveleremo tutti i più piccoli trucchi per realizzare delle patate al forno perfette, croccanti e dorate, insieme ai condimenti più indicati. Curioso? Scopriamolo subito!

Come preparare la patate al forno e quale condimento scegliere

Non esiste una ricetta unica per le patate al forno. Infatti ognuno ha la propria ricetta e i propri trucchetti, anche se possiamo dire che esistono due diverse scuole di pensiero: c’è chi le cuoce direttamente e chi invece elimina prima parte dell’amido. Come? Ci sono due modi.

  1. Il primo trucco è quello di lavare bene le patate, sbucciarle e tagliarle in forma regolari. Dopodiché bisogna metterle in una pentola (senza sale), portare a bollore e cuocere per 5 minuti. Infine, scolare e asciugare delicatamente con un canovaccio.
  2. Il secondo è simile al primo ma non prevede la bollitura delle patate. Dopo averle lavate, sbucciate e tagliate, questa vanno messe a riposo in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti. Successivamente vanno scolate e asciugate con un canovaccio.

Entrambe le procedure servono per eliminare parte dell’amido, ottenendo, dopo la cottura, patate dorate e croccanti all’esterno e morbide all’interno.

patate a sbollentare per eliminare l'amido

Altra cosa a cui dare importanza è il condimento delle patate. Noi consigliamo un buon mix di Salamoia Bolognese ed erbe aromatiche fresche, così da avere patate profumate e ancora più gustose. Adesso vediamo in linea generale come prepararle.

patate cotte al forno in una ciotola con condimento

  1. Dopo aver scelto uno dei metodi indicati sopra, accendi il forno in modalità ventilata a 200°C, con all’interno la teglia vuota.
  2. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, togli la teglia e versa sul fondo un filo d’olio extravergine di oliva, versa le patate precedentemente private dell’amido e condisci con Salamoia Bolognese, rosmarino fresco e qualche spicchio d’aglio. Concludi con altro olio extravergine di oliva e mischia bene.
  3. Ora metti in forno e cuoci per circa 1 ora, o fino a quando le patate non avranno raggiunto la giusta croccantezza e doratura. Ah, non dimenticare di mischiare le patate ogni circa 20 minuti per evitare che si attacchino sul fondo della teglia.

patate cotte al forno pronte e condite con erbe aromatiche

Ti è venuta fame e non vedi l’ora di preparare le patate al forno? Scopri più da vicino la nostra Salamoia Bolognese, realizzata con sale iodato protetto e un mix di erbe aromatiche coltivate nei nostri campi in Emilia-Romagna!

CABER

English

Social Media