CABER Magazine

basilico-proprieta.jpg

Oggi parliamo di basilico, una delle erbe aromatiche più utilizzate nella cucina mediterranea, ma anche un ingrediente sorprendente per le sue numerose proprietà nutritive. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo prezioso ingrediente. 

Il basilico (Ocimum basilicum) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle lamiacee. Originaria dell’Asia, è caratterizzata da foglie commestibili estremamente profumate. Se ne conoscono circa 60 varietà, che differiscono leggermente per aroma, gusto e aspetto. Fra queste ricordiamo il basilico genovese, quello greco, il basilico viola, il basilico limone, il basilico thailandese. 

Conosciuto e consumato già nell’antichità, il basilico era considerato di buon auspicio per l’aldilà sia dagli Egizi che dai Greci, mentre gli arabi lo apprezzavano per le sue proprietà medicinali.

Il basilico riesce a crescere per quasi tutto l’anno, ma la sua stagione ideale è l’estate. Lo si consuma fresco, ma può anche essere essiccato così da consumarlo anche quando non si ha a disposizione quello di stagione. 

Proprietà del basilico

Il basilico è caratterizzato da notevoli proprietà nutritive e salutari: è una fonte di vitamina A, C e K, di manganese, di calcio, ferro e acido folico…

Grazie alle sostanze che lo compongono, il basilico costituisce un ottimo antibatterico naturale, combatte i radicali liberi e ha effetti antinfiammatori. Inoltre ha proprietà digestive e il suo profumo protegge dagli insetti. Insomma, è un’erba aromatica dai mille pregi!

 basilico utilizzi

Basilico: usi in cucina

Il suo utilizzo in cucina è davvero molto comune. Il basilico è l’ingrediente principale del pesto alla genovese, ma compare anche in decine di altre ricette: è imprescindibile per il sugo di pomodoro per condire la pasta, ed è ideale per arricchire di profumi verdure crude e cotte, per completare una pizza margherita e anche per preparare delle tisane.

 

Insomma, il basilico è davvero un ingrediente prezioso, per tantissime ragioni. Prova a coltivare la tua piantina sul balcone e scopri l’aromaticità intensa del basilico essiccato di Caber!

CABER

English

Social Media