CABER Magazine

marinatura_gustosa_barbecue_carne_griglia_caber_insaporire.jpg

E’ in arrivo il giorno estivo più atteso dagli italiani, Ferragosto, in cui non è insolito trascorrere una giornata festosa con gli amici davanti ad un barbecue ed un buon bicchiere di vino. 

 

Se al vino ci pensano i  vostri ospiti, a voi toccherà prendervi cura del banchetto: oggi impareremo i passaggi per fare la marinatura della carne e servire ai tuoi amici una grigliata profumata e gustosa! A noi di Caber piacciono molto i momenti di convivialità e per la tua grigliata abbiamo pronti diversi insaporitori e spezie che renderanno la tua marinatura ancora più succulenta…

 

 

La marinatura della carne grigliata deve essere speziata ed aromatica, non importa che si tratti di manzo, pollo, agnello o maiale. Non ti occorrono molti ingredienti per rendere la carne gustosa ma ci sono alcune regole basilari da seguire. Eccole:

 

Ingredienti base della marinatura:

  • elemento oleoso, ovvero l’olio di oliva extravergine, il secondo must-have, che mantiene idratata la carne: molte delle erbe aromatiche e spezie rilasciano il loro sapore se combinati con esso…hai mai provato il nostro?
  • elemento acido, come vino o birra, aceto o limone, per ammorbidire la carne.
  • sale, nelle marinature liquide consente alla carne di assorbire meglio gli aromi e se  contiene iodio protetto Presal la vostra carne sarà una ottima fonte di iodio!
  • Erbe aromatiche e spezie, ben mixate daranno gusto e sapore unici alla marinatura. Potete mescolare alla base di sale ed olio abbondante aglio, le vostre erbe e spezie che preferite.

Il trucco dei Griller per carni saporite come il maiale: zucchero di canna o miele, intensificano il gusto della carne garantendone una perfetta crosticina sulla griglia: spennellatene un po’ sulla carne, non ve ne pentirete.

Coprire la carne durante la marinatura:

La carne dovrebbe essere coperta in modo che entrambi i lati siano marinati appropriatamente. Per questo, vi consigliamo di inserire la carne in una busta con la chiusura a zip e ruotare la busta dopo la metà del tempo di marinatura in modo che venga coperta anche l’altra parte della carne.  Un altro trucco è quello di inserire la carne in una ciotola e coprirla col del cellophane, scuotendone il contenuto a metà del tempo di marinatura. 

Riporre la carne in frigo:

I microorganismi amano proliferare a basse temperature. Ecco perché vi raccomandiamo di mettere la vostra carne in marinatura nel frigorifero.

Marinare la carne per molte ore: 

Lo scopo della marinatura è fare in modo che la carne assorba profumi e sapori: più tempo lascerai la carne nella marinatura maggiore sarà il profumo della carne che emanerà una volta cucinata. Se però hai poco tempo per la marinatura, abbiamo la soluzione che fa per te: ti basterà insaporire la carne spennellata di olio con una bella spolverata di Salamoia Bolognese prima di metterla sulla griglia! 

Mai usare la stessa marinatura due volte: 

La marinatura, mentre insaporisce la bistecca, si mescola con i succhi della carne cruda, quindi non è appropriato usare la stessa più di una volta. Se non vuoi sprecarla, falla rapprendere sul fuoco mescolando per evitare grumi per qualche minuto: la potrai usare come salsa sulla carne grigliata!

Ora che ti abbiamo svelato qualche trucco per la marinatura, non ti resta altro che scegliere i tuoi tagli di carne preferiti ed invitare gli amici per una fantastica grigliata di Ferragosto!

 

 

Ti sono piaciuti i nostri consigli per la marinatura della carne alla griglia? Non perdere il prossimo: ti pareremo della differenza tra il sale marino iodato ed il sale rosa dell’Himalaya.

 

 

 

CABER

English

Social Media