CABER Magazine

come_grigliare_le_melanzane.jpg

Difficile resistere a delle buone melanzane grigliate, contorno ideale per accompagnare ogni tipo di grigliata, soprattutto di carne. Ma è riduttivo parlare solo di contorno. Le melanzane grigliate infatti possono diventare un gustoso e leggero ingrediente per molte ricette, come una deliziosa parmigiana di melanzane o una simpatica torretta con mozzarella e pomodoro. 

Ma come avrai intuito nel nostro articolo per grigliare alla perfezione la carne, questa tecnica di cottura prevede tecniche e accorgimenti ben precisi. Ecco perché vogliamo darti una mano svelando le 5 semplici regole per una grigliata di melanzane perfetta!

melanzane alla griglia come contorno

Ecco come preparare le melanzane alla griglia

  1. Taglia le melanzane a fette. Tagliare le fette perfette non è così facile: se sono troppo sottili rischiano di attaccarsi alla griglia, mentre se sono troppo spesse sono difficile da cuocere. Quello che ti consigliamo è di tenere uno spessore di circa 0,5 cm.
  2. Sala le fette. Quando si parla di melanzane, la salatura è molto importante. Essendo
    ricchissime di acqua, bisogna farle spurgare cospargendole con il sale grosso. In questo modo non solo si elimina l’acqua in eccesso, ma anche il sapore amaro. Una volta spurgate non devi fare altro che sciacquare leggermente e asciugarle bene con carta assorbente.
  3. Prepara la griglia. Come sempre, prima di cuocere le tue melanzane, ricorda di scaldare bene la griglia, altrimenti non si cuoceranno uniformemente!
  4. Gira! Per una cottura perfetta è fondamentale girare le fette di melanzane. Evita l’utilizzo di utensili appuntiti e gira circa ogni 2 minuti.
  5. Marina dopo la cottura. Per dare un gusto ancor più irresistibile alle tue melanzane, una volta pronte prova a marinarle. Ti basta un buon insaporitore adatto alle verdure e un ottimo olio extravergine di oliva.

melanzane alla griglia pronte

Non vedi l’ora di metterti all’opera con le tue melanzane grigliate? Ti basta seguire queste 5 semplici mosse e il risultato è assicurato!

CABER

English

Social Media