CABER Magazine

come_grigliare_zucchine.jpg

Tra le verdure che si possono preparare alla griglia, le zucchine sono sicuramente una di quelle irrinunciabili. Facili da preparare, delicate e fresche, sono la scelta ideale per accompagnare gustosi piatti di pesce, ma anche ricette a base di carne o, perché no, utilizzarle come base per realizzare una deliziosa ricetta.

C’è un problema però: saperle grigliare nel migliore dei modi non è così semplice come sembra. Tipologia di zucchine, taglio scelto, spessore e così via condizionano molto il risultato. Se ti abbiamo messo leggermente in crisi, ecco tutto quello che ti serve e tutti i passaggi per realizzare delle zucchine grigliate praticamente perfette.

come preparare le zucchine alla griglia

Come preparare le zucchine alla griglia

Ingredienti

Preparazione

  1. Come per qualsiasi tipo di verdura, la prima cosa che devi fare è pulire accuratamente le zucchine, asciugarle e tagliarle a fette spesse circa 3/4 millimetri;
  2. Ora devi scaldare una piastra (o in alternativa il forno), aggiungere un po’ di salamoia bolognese e posizionare le zucchine. Cuocile da entrambi i lati per alcuni minuti, fino a quando non compariranno le classiche riflette scure della piastra;
  3. Una volta pronte condiscile con olio extravergine di oliva, un altro po’ di salamoia bolognese e, se vuoi, un goccio di aceto e qualche fogliolina di menta.

Non hai una piastra? Tranquillo, puoi fare le zucchine grigliate anche in forno. Non devi fare altro che posizionare le fette di zucchine su una leccarda e cuocere in forno statico a 180/200 °C per una decina di minuti.

zucchine grigliate

Un ultimo piccolo consiglio: sapevi che puoi anche congelare le zucchine grigliate? Una volta cotte non condirle, e disponile in freezer in modo che si congelino singolarmente. Trascorsa un’oretta spostale all’interno di un sacchetto o di un contenitore.

CABER

English

Social Media