CABER Magazine

zucchine_marinate.jpg

Ci sono tantissime verdure che possono essere marinare, ma tra queste c’è ne è una che non può assolutamente mancare (soprattutto nel periodo estivo): le zucchine!

Questa verdura dal sapore delicato, fresco e leggero è perfetta per accompagnare ogni piatto, tanto più se marinate!

Altra particolarità delle zucchine è che si possono marinare anche crude, così si risparmia tempo, fatica, e il loro gusto è ancora più genuino e fresco.

Ti abbiamo incuriosito e non vedi l’ora di iniziare? Ecco tutto quello che ti serve sapere.

zucchine tagliate per marinatura

Come preparare le zucchine crude marinate

Ingredienti

  • Zucchine
  • Salamoia Bolognese
  • Aceto o limone
  • Scorza di limone
  • Menta fresca

Preparare questo delizioso contorno è abbastanza semplice e veloce. Come sempre inizia lavando bene le zucchine, asciugale e tagliane le estremità. Ora dovresti tagliere per il lungo fette molto sottili. Se trovi questa operazione difficile da fare con un coltello prova ad usare la mandolina.

Quando avrai ricavato le tue fettine non devi fare altro che cospargere con l’insaporitore e metterle a strati in uno scolapasta, in modo che perdano parte dell’acqua. Trascorsi 10 minuti prendi le zucchine e mettile a strati in una pirofila, aggiungendo un po’ di limone o aceto ad ogni strato. Metti a riposo in frigorifero per circa 15 minuti.

Ultimo step: riprendi la pirofila e aggiungi olio extravergine, pepe nero, menta fresca e un po’ di scorza di limone. Mischia bene in modo che tutte le zucchine siano a contatto con la marinatura e rimetti in frigorifero per almeno un’ora, in modo che tutti i sapori si amalgamino alla perfezione. Ora non devi fare altro che servirle e stupire tutti quanti!

zucchine marinate con insaporitore

E se hai bisogno di qualche altro consiglio per una marinatura delle verdure perfetta, leggi il nostro articolo dedicato!

CABER

English

Social Media