CABER Magazine

origano-come-usarlo.jpg

Come forse saprete, l’origano può essere consumato sia fresco che secco. In questo post cerchiamo di raccontarvi origini e storia di questa preziosa erba aromatica e i suoi utilizzi principali, sia da fresco che da secco, e non solo in cucina.

Origini dell’origano

Cominciamo col raccontarvi che l’origano è una pianta aromatica spontanea tipica del Mediterraneo. Era già conosciuta e utilizzata dai romani e dagli egizi. L’origano fa parte della famiglia delle Lamiaceae, alla quale appartengono parecchie varietà di origano, fra cui quello comune (origanum vulgare).  

Quella dell’origano comune è una bella pianta, che raggiunge un’altezza di 80-100 cm e offre una bella fioritura che dura per tutta l’estate. Una di quelle piante che caratterizzano il profumo delle terre affacciate sul Mediterraneo. 

 

Proprietà dell’origano

Come spesso accade per spezie ed erbe aromatiche, ci troviamo di fronte a un prodotto ricco di proprietà benefiche per l’organismo. È un antisettico e antiossidante, ha proprietà digestive e costituisce un ottimo rimedio contro il mal di gola e il raffreddore.

 

Origano: come usarlo

Gli utilizzi sono davvero tanti. Grazie al suo intenso profumo e alla sua versatilità, l’origano è usatissimo nella cucina mediterranea. Ma viene impiegato anche come rimedio naturale: la medicina omeopatica, ad esempio, lo impiega sotto forma di tintura madre, granuli e gocce per curare le infezioni delle vie respiratorie. 

 origano secco come usarlo

Origano secco: come usarlo

Ecco in particolare come usare l’origano secco in cucina:

  • nelle insalate;
  • per insaporire per carne e pesce;
  • sulla pizza margherita;
  • sulle bruschette;
  • nelle frittate
  • per aromatizzare l’olio

L’origano è piacevolissimo su una caprese, oppure in un sandwich con pomodoro e mozzarella, possiamo usarlo per insaporire un crostino estivo, oppure una gustosa orata al forno, ma anche un pollo arrosto o una pizzaiola. In ogni caso l’unione col pomodoro è particolarmente azzeccata. 

 

A questo punto non vi resta che provare tutta l’intensità aromatica dell’origano secco Caber e sperimentare qualche bella ricetta mediterranea!

CABER

English

Social Media