CABER Magazine

Propriet-della-paprika.jpg

Che cos’è la paprika

Cominciamo chiarendo cosa sia davvero la paprika. Non si tratta di una semplice spezia, ma di un mix di spezie, e in particolare di peperoncini, che vengono fatti essiccare e quindi macinati per renderli in polvere. Ciò che differenzia la paprika dal peperoncino in polvere è il processo di lavorazione: per produrre la paprika infatti i peperoncini vengono sottoposti a mondatura, attività che consiste nel privare il peperoncino dei semi e della membrana bianca interna.

Il grado di piccantezza varia naturalmente a seconda della tipologia di peperoncini utilizzati.

Paprika proprietà e benefici

La paprika è una spezia davvero interessante sotto ogni punto di vista, non soltanto quello organolettico. È infatti in grado di stimolare l’apparato digerente e facilitare la digestione, rinforzando quello circolatorio. La paprika inoltre ha proprietà toniche ed è un valido antisettico.

Minerali e vitamine sono molto presenti: parliamo di calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio… e poi di betacarotene, vitamina E, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K.

Insomma, questa paprika sembra davvero un ingrediente prezioso per il nostro organismo!

Gli utilizzi in cucina della paprika

La paprika è tradizionalmente utilizzata in molti piatti di orgine austro-ungarica e slava, e pure in tante preparazioni spagnole e portoghesi. Parliamo del goulash, del tokàny, dei ćevapčići, e poi dei salumi iberici (in primis il chorizo) e di tanti altri prodotti. In generale si tratta di una spezia che si abbina piacevolmente con carni e salumi, ma anche con pomodoro, cipolla e formaggi.

Curiosità sulla paprika

Oltre che in cucina, la paprika si può utilizzare anche per colorare i capelli... In effetti se la si mescola con una tisana alla rosa canina e la si applica per un quarto d’ora, può produrre dei bellissimi riflessi ramati sui capelli castani.

Cosa aspetti? Non ti resta che provare la paprika Caber e sperimentarne le eccezionali proprietà! 

CABER

English

Social Media