CABER Magazine

radicchio.jpg

Il radicchio è una verdura dalle proprietà antiossidanti e depurative, con un bassissimo potere energetico, e quindi perfetto nelle diete ipocaloriche. La sua più grande virtù è di saper trattenere gli zuccheri presenti nel sangue.

Dal sapore generalmente amarognolo, è un ortaggio dalla consistenza croccante, e si presta ad essere cucinato in modi diversi, di cui il più semplice è sicuramente in insalata. Ma hai mai provato a cuocerlo sulla piastra? Ecco qualche consiglio per un risultato sfizioso e saporito!

Come cucinare il radicchio alla piastra

Radicchio alla griglia: come cucinarlo.

La prima ricetta che ti proponiamo è la ricetta base, che vede protagonista proprio il radicchio, in tutto il suo splendore.

Innanzitutto dovrai tagliarlo a metà, e successivamente in quarti. Spennella con un filo dʼolio dʼoliva, se vuoi, oppure lascia lʼortaggio liscio. Intanto dovrai scaldare la griglia sul fuoco, così che quando inizierai a cucinarlo sarà ben calda. Poggia i quarti di radicchio sulla griglia e lasciali cuocere al massimo un minuto per lato. Una volta cotti, condiscili con la Salamoia Bolognese Caber e sentirai che bontà!

Radicchio alla piastra con pancetta.

Se vuoi aggiungere un tocco di gusto al tuo radicchio alla piastra, il nostro primo consiglio è di provare con la pancetta. Ti basterà tagliare la pancetta (affumicata oppure no, a seconda dei tuoi gusti!)a cubetti molto fini, oppure tritarla nel mixer, e quindi metterla a rosolare in una padella antiaderente insieme a un pochino di cipolla sminuzzata e un filo dʼolio extravergine dʼoliva. Una volta che avrà rilasciato tutto il grasso e avrà un bel colorito, spegni il fuoco. Nel frattempo cucina il radicchio seguendo la ricetta base che ti abbiamo indicato qui sopra, e quando sarà pronto mettilo sul piatto da portata e cospargi con la pancetta calda, un pizzico di sale e un filo dʼolio dʼoliva. Una vera festa per le papille gustative: il gusto amarognolo del radicchio si fonde alla perfezione con il sentore affumicato della pancetta. Provare per credere!

Radicchio al gorgonzola.

Questʼultima ricetta è una vera bomba di sapori: allʼamaro radicchio ti proponiamo infatti di affiancare il gorgonzola, uno dei formaggi più saporiti in assoluto. Pronto a iniziare?

radicchio sulla griglia

La preparazione del radicchio è sempre la stessa della ricetta base. Per quanto riguarda invece il “condimento” dovrai preparare dei crostini di pane e tenere pronto il gorgonzola. Il procedimento è questo:

  • taglia la mollica di qualche panino raffermo a cubetti, e buttalo in una padella aderente con un filo dʼolio extravergine dʼoliva.
  • Cuoci e rigira i cubetti finché non presenteranno la classica crosticina dorata su più lati.
  • Metti da parte e tieni al caldo.
  • Una volta grigliato il radicchio, abbassa la fiamma sotto la piastra, taglia del gorgonzola a piccoli pezzetti e appoggialo sulle foglie ancora calde, insieme ai crostini di pane: in questo modo il formaggio sarà fuso dal calore e i tre ingredienti si amalgameranno alla perfezione.
  • Per assicurarti una buona fusione del formaggio, puoi coprire la piastra con un coperchio o con della carta stagnola.
  • Togli dal fuoco, e sposta il tutto sul piatto da portata: a questo punto non ti resta che aggiungere un pizzico di Insaporitore VERDE con Presal® iodio protetto e servire ben caldo.

CABER

English

Social Media