CABER Magazine

salsiccia-grigliata.jpg

Protagonista gustosa e indiscussa delle grigliate in qualsiasi stagione e per qualsiasi occasione, una carne saporita e una consistenza senza eguali. Di cosa stiamo parlando? Della salsiccia, naturalmente! Ne esistono tante varianti, ma i consigli per grigliarla al meglio sono sempre gli stessi, e oggi vogliamo condividerli con voi. Una volta memorizzate poche semplici regole, diventerete i re della griglia e le vostre salsicce grigliate non avranno facile concorrenza!

Le regole d’oro della grigliata di salsiccia

Partiamo dalla base: la scelta della materia prima. Le salsicce migliori da mettere sulla griglia sono quelle di maiale: hanno una grana più grande e resistente, e di conseguenza il loro spessore è maggiore, e gestisce meglio il calore durante la cottura. Inoltre, una buona salsiccia è aromatizzata, ma non troppo: può essere il classico sale e pepe, oppure qualcosa di più sfizioso come paprika e aglio, oppure semi di finocchio, o ancora pepe e origano. In ogni caso, una buona salsiccia deve profumare prima e dopo la cottura. 

Il secondo step è la preparazione delle salsicce. I modi per procedere possono essere diversi: puoi scegliere di marinare le salsicce nella birra per un’oretta prima della cottura, per sgrassare la carne. E puoi anche decidere, dopo la marinatura, di scaldare la stessa birra in una padella dai bordi alti e farci cuocere le salsicce per qualche minuto prima di spostarle sulla griglia: questo passaggio le ammorbidirà e sgrasserà ulteriormente, ma senza togliergli sapore. Se non sei fan della marinatura nella birra, puoi tranquillamente saltare questo step, ma non devi ignorare il consiglio successivo. In qualunque modo preparerai la salsiccia per la cottura, non tagliarla: secondo gli esperti del barbecue, la salsiccia va grigliata intera. Per sgrassarla, motivo per cui si è soliti tagliarla a metà, sarà sufficiente bucarla con una forchetta a metà cottura: il grasso in eccesso uscirà ma la carne non si seccherà.

salsiccia alla griglia con verdure di contorno

Il tempo di cottura delle salsicce alla griglia sta intorno agli 8/9 minuti, a fiamma medio-bassa: l’obiettivo non è dare colore alla salsiccia nel minor tempo possibile, ma cuocerla lentamente in modo deciso. Ricorda di girare la salsiccia su tutti i “lati” durante la cottura, così che cuocia uniformemente e fino alla parte più interna. L’ultimo consiglio riguarda il condimento: non salare le salsicce, che vengono già salate durante la loro produzione. Piuttosto, durante la cottura, aggiungi del rosmarino, oppure insaporiscile in precedenza con una marinatura che comprenda aglio, paprika o un mix di erbe aromatiche.

La salsiccia alla griglia non ha più segreti per te: pronto ad accendere il fuoco?

CABER

English

Social Media